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 Oggetto del messaggio: Pignone cinghia 530
MessaggioInviato: dom, 29 set 2013, 19:38 
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Apro questo topic, perché ho sentito diversi conoscenti che hanno avuto problemi con il cuscinetto del pignone della cinghia del Tmax 530.
Tutto comincia con dei rumori poco piacevoli...
Io ho tolto il coperchio e la membrana di gomma che coprono il particolare in questione e ho trovato una cospicua dose di grasso a ricoprire il tutto.
Il grasso è di un colore marrone non proprio bello a vedersi :sshkd:
La mia domanda è: il grasso è proprio di quel colore o diventa così perché c'è qualche problema o và sostituito dopo tot km?
C'è qualcun'altro che ha avuto problemi?
Grazie :wnk:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
MessaggioInviato: dom, 29 set 2013, 19:53 
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Che tipo di problemi?

Occhio a toccare quel coscinetto... un utente del forum sentiva dei rumori provenire da quel punto e ha deciso di sostituire il grasso presente con uno più performante, specifico per cuscinetti. Non riuscendo a risolvere il problema ha deciso di andare in concessionaria.
Risultato... sostituzione del cuscinetto FUORI GARANZIA, in quanto hanno riscontrato la presenza di un tipo di grasso diverso dall'originale.
Quindi, se ritenete di avere dei problemi in quel punto, rivolgetevi direttamente al concessionario.

Io ho 28.800Km sul mio 530 e alterno la trasmissione a cinghia a quella a catena, a secondo di come mi gira ( :bgri: ) e finora non ho mai avuto problemi. :non:
:bbyyee:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
MessaggioInviato: dom, 29 set 2013, 20:04 
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Massi grazie x la dritta :wnk:
So per certo che a un socio è stato sostituito in garanzia tutto il pignone che era quasi grippato :sshkd:
Io non ho intenzione di toccare nulla ci mancherebbe. Il mio quesito era rivolto a sapere se ci sono per caso, circolari ufficiali o interventi particolari da fare durante i tagliandi, visto che non è menzionata la lubrificazione del pezzo in questione sul libretto di uso e manutenzione :sss
:bbyyee:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
MessaggioInviato: lun, 30 set 2013, 11:30 
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Io ho avuto questo problema col mio smontato il tutto pulito e ingrassato con grasso zx1 e nn ho piu avuto problemi certo che se si continua a girare con quel rumore si può grippare il pignone internamente e alla fine bisogna sostituirlo ma se s interviene appena si sente il rumore si puo salvare. Cmq dico come ho fatto io poi ogniuno procede di conseguenza come meglio crede

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
MessaggioInviato: lun, 30 set 2013, 12:10 
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ciao Maurizio, a me è successo che ad un certo punto faceva un fracasso terribile, portato in yamaha visionato dal responsabile tecnico di zona e sostituito non solo il cuscinetto ma anche quello che girava intorno. Tutto in garanzia, il grasso era diventato come tutta una ruggine unica, :bbyyee:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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_up_ _up_ Yomo che dici finchè non si sente rumore meglio non toccare? O è meglio prevenire? Grazie :sss

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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per me inchè nn senti rumore lascialo stare altrimenti se lo pulisci e metti il grasso sarebbe ancora meglio sempre se nn si usa solo col sole perchè credo che prendendo un po d acqua avvenga questo problema vedendo com era il grasso di un marrone rugine

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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Grazie 1000, prenderò appuntamento con il mio meccanico di fiducia :bgri: (forse lo conosci) per fare il lavoro :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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:thmk: anche io o avuto il problema della ruggine :buub: è stato pulito e ingrassato :ssdd: ma ancora il grasso intorno diventa sporco e nero [-X [-X [-X :buub: :buub:.yamaha dovrebbe prendere provvedimenti :vrg: certamente sa dellinconveniente??????? :ok: :bbyyee:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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_up_ che il grasso diventi sporco e nero ci può stare, visto che non è in una zona chiusa ermeticamente (se non sbaglio). Quello che vorrei sapere è se è meglio intervenire preventivamente, visto che il problema mi sembra sia reale, o attendere che faccia rumore.
Quella è una puleggia con cuscinetto che và lubrificato... se Yamaha non riconosce la garanzia perchè è stato ingrassato non con lubrificante Yamalube, bè mi sembra ridicolo. Sarebbe più realistico che dicessero che và pulito e lubrificato ogni tot km.
E' come se Malossi non riconoscesse la garanzia dei suoi variatori perchè si utilizza lo ZX1 x lubrificare lo spinotto :wnk:
Sono un pò perplesso :thmk:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pignone cinghia 530
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Mau... io non voglio difendere nessuno eh... però se ti mettono come clausola per la garanzia l'uso dei prodotti Yamaha, è logico che se ne usi altri vai incontro alle rogne in caso di problemi. :non:
E' ben specificato che per ottenere gli interventi in garanzia occorre usare ricambi originali e prodotti di consumo Yamaha. Sui variatori non c'è scritto che per la garanzia devi usare un determinato tipo di grasso.
Anche io mi faccio i tagliandi da solo, ma se dovessi avere dei problemi sono conscio del fatto che da parte Yamaha potrei trovare delle "resistenze" nell'applicazione della garanzia.
Oh... giusto per discutere eh... :wnk:
:bbyyee:

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Certo Massi giusto x discutere ci mancherebbe... però la Malossi te lo mette nella scatola il grasso da usare.
Comunque proverò a sentire il mio meccanico di fiducia per mettermi il cuore in pace.
Grazie a tutti x gli interventi sempre graditi.
Bye

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Il problema del rumore al pignone é ben risaputo da yamaha e dai suoi concessionari.
In pratica, nella maggior parte dei casi, si forma della ruggine che da dei cigolii.
Basta smontare dove c'è il pignone, disaccoppiarlo dal supporto (solitamente con una pressa), pulire bene ed infine ingrassare con un buon grasso.
La yamaha ne consiglia uno ma moltissimi sono i grassi che vanno bene. per quanto riguarda le garanzie beh sicuramente un professionista può darla: ricordiamoci della legge bersani del 2003.......ed è inutile che alcune case motociclistiche facciano ostruzionismo poiché la categoria motoriparatore non esiste da sola ma per la camera di comnercio è assimilata a quella dell'autoriparatore.
Comunque se uno ha dei dubbi per la garanzia basta che vada da un concessionario ufficiale o da uno scooterstore yamaha.
Toro64

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Grazie Gianni :sss il tuo consiglio è aspettare i rumori o anticiparli facendo l'operazione che hai descritto, per ripristinare la giusta lubrificazione?
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